L’estate ormai è quasi finita e tutto ciò che riguarda le emozioni vissute durante le vacanze estive stanno per diventare un lontano ricordo.
Se la tua voglia di viaggiare però è sempre più forte e la fine dell’estate non riesce a fermarti, potrai continuare a farlo facendoti guidare anche da quelle che sono le ultime tendenze dei viaggi autunnali, che consentono delle prenotazioni dell’ultimo minuto in zone molto varie.
Alla scoperta delle meraviglie del nostro Bel Paese
Questa tipologia di viaggi risulta essere in costante crescita, arrivando ad aumentare di circa il 15% di settimana in settimana.
Tra le mete più ambite c’è sicuramente l’Italia, che occupa circa 65% delle ricerche per la scelta della destinazione.
Questi dati sono frutto di importanti ricerche che inoltre sottolineano come non riguardi solo i visitatori stranieri che per lo più risultano essere tedeschi inglesi, americani e francesi, ma anche gli italiani.
Tra le mete più ambite a livello nazionale, il podio è vinto dal lago di Garda, che è conosciuto non solo per la sua bellezza ma anche per il clima mite in grado di fornire il giusto mix tra relax e benessere ai visitatori.
Il secondo posto è occupato della città eterna, in quanto Roma risulta essere una meta molto visitata per la ricchezza di monumenti e opere storiche e culturali.
Al terzo posto troviamo Venezia con la sua atmosfera fiabesca e fantasiosa, seguita dal lago di Como, che da sempre incanta i viaggiatori ed artisti e per finire Firenze, città d’arte nota in tutto il mondo.
Mentre per quanto riguarda la tipologia di viaggio, soprattutto quest’anno, è in forte crescita il noleggio di imbarcazioni per riuscire a navigare in tranquillità tutto lo stivale.
Ciò lo si deve anche al lavoro incessante compiuto da numerosi portali di settore, tra i quali spicca marenauta.com, con le sue innumerevoli proposte di viaggio atte a soddisfare tutte le tue esigenze: che si tratti del noleggio dell’imbarcazione con o senza equipaggio, che sia un viaggio alla scoperta dei mari del Sud Italia o di quelli Caraibici, insomma potrai scegliere tra differenti mete.
Perché sempre più italiani decidono di viaggiare in autunno
Se fino a poco tempo fa la stagione ideale per mettersi in viaggio e dedicarsi a delle vacanze era l’estate, oggi la tendenza ha preso una rotta diversa, in quanto sono sempre di più le persone che decidono di dedicarsi delle avventure durante la stagione autunnale.
In questo periodo dell’anno infatti, è possibile godere di un clima molto più mite che non è ancora soggetto alle basse temperature tipiche della stagione invernale, e al tempo stesso non presenta un caldo ed un’afa opprimenti, che invece tendono a manifestarsi durante la stagione estiva.
In questo periodo inoltre, è possibile godere di più tranquillità per quanto riguarda di spostamenti e le prenotazioni, in quanto nonostante questa tendenza tenda ad aumentare con il passare del tempo, la maggior parte delle persone tende ancora ad andare in vacanza durante l’estate, e quindi in questo periodo dell’anno sarà molto più facile trovare dei posti liberi presso cui soggiornare, e si dovranno fare meno code presso tutti i musei e le strutture che si intendono visitare.
Un fattore molto suggestivo viene offerto anche dai colori dell’autunno, in quanto poter visitare delle bellissime città durante questo periodo particolare dell’anno, risulta essere di grande impatto per quanto riguarda la varietà dei colori che la natura riesce ad offrirci, e l’accostamento di sensazioni date dal profumo delle foglie secche e da tutti gli odori tipicamente autunnali ci riporterà alla mente bellissimi ricordi.