Visitare la Reggia di Caserta: nella dimora dei Borbone

reggia di caserta

Se avete in programma un viaggio in Campania, vi diamo un consiglio: andate a visitare la Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo.

Questo incredibile monumento è uno dei luoghi più affascinanti di questa regione e ha da sempre incuriosito e lasciato a bocca aperta i turisti che lo visitano.

Costruita dal Vanvitelli, la Reggia è in realtà un enorme complesso di grande valenza artistica, culturale ed architettonica, che ospita al suo interno diverse zone, tutte di incredibile bellezza.

Oltre al Palazzo Reale con le sue stanze e i suoi appartamenti sfarzosi, infatti, è possibile visitare il Parco Reale, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte, ognuno con le proprie particolarità che li rendono unici ed inimitabili.

Reggia di Caserta come arrivare

Se avete intenzione di visitare la Reggia di Caserta, sappiate che raggiungerla è davvero semplicissimo.

In auto, provenendo da nord, la strada migliore è la A1 Milano-Napoli, con uscita Caserta nord, mentre da sud l’autostrada è la A30 con uscita Caserta sud.

Potrete lasciare l’auto nel parcheggio comunale seminterrato che troverete in piazza Carlo di Borbone o, nel caso in cui abbiate fatto il viaggio in camper potrete fermarvi alla Sosta Camper nel Bosco di San Silvestro.

La città di Caserta, infatti, è collegata con le maggiori città del nord e sud Italia, che permettono di arrivare in centro in treno o in bus e di raggiungere il complesso in soli 5 minuti a piedi, attraversando la piazza antistante la Reggia.

Se, invece, optate per l’aereo, allora la scelta dovrà ricadere necessariamente sull’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino a 24 km da Caserta e usufruire del servizio di autobus verso Caserta.

Una comoda alternativa all’auto e ai mezzi di spostamento di massa, però, è il servizio di noleggio con conducente.

In particolare, gli amici di elitecars.it ci hanno spiegato come ricorrere ad un servizio di NCC permette di ridurre i tempi di attesa e la durata degli spostamenti, di aumentarne il comfort e di migliorare l’esperienza di viaggio in generale.

Reggia di Caserta interni

La Reggia si estende su una superficie di 45.000 metri quadrati e raggiunge l’altezza di 36 metri con i suoi ben cinque piani.

La facciata principale ospita 143 finestre e gli interni si districano in 1200 stanze e 34 scalinate.

Al suo interno, si susseguono stucchi, affreschi, bassorilievi, pavimenti ad intarsio e sculture dalla lavorazione curata e raffinata, mentre le zone più scenografiche sono la cappella e l’atrio con lo scalone d’onore monumentale, che collega il vestibolo inferiore a quello superiore da cui si accede agli appartamenti reali.

Una menzione particolare meritano anche la Cappella Palatina, la Pinacoteca e il Teatro di Corte, esempio di architettura teatrale settecentesca.

Nell’appartamento vecchio, inoltre, è esposto il presepe borbonico, a voler ricordare la passione della famiglia Borbone dalla quale è derivata una delle più antiche tradizioni napoletane.

Giardini Reggia di Caserta

Se i maestosi appartamenti suscitano ammirazione in chi li nota, a togliere il fiato, invece, è il Parco della Reggia, con i suoi giardini, le sue fontane e le sue cascate.

Affacciandovi su quegli immensi spazi, ammirerete l’esempio più riuscito del giardino all’italiana, con prati larghi, aiuole squadrate e giochi d’acqua sensazionali.

Tutto è intervallato da grandi gruppi scultorei, come quello della Grande Cascata.

Reggia di Caserta orari  

La Reggia di Caserta rispetta orari diversi a seconda delle diverse aree di cui si compone.

Appartamenti Reali 

Gli appartamenti del Palazzo Reale sono aperti tutti i giorni, eccetto il martedì, il 25 novembre e il 1° gennaio, dalle 8.30 alle 19.30, con la chiusura biglietteria alle 18.45 e l’ultimo ingresso alle 19.00.

Parco Reale

L’apertura è prevista ogni giorno alle 8.30, eccetto il martedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. 

Variano gli orari di chiusura che nei mesi invernali si anticipa, mentre viene posticipato nei mesi estivi, come segue:

  • Gennaio: ultimo ingresso alle 15:00; orario di chiusura alle 16:00;
  • Febbraio: ultimo ingresso alle 15:30; orario di chiusura alle 16:30;
  • Marzo: ultimo ingresso alle 16:00; orario di chiusura alle 17:00; 
  • da Aprile a Settembre: ultimo ingresso alle 18:00; orario di chiusura alle 19:00;
  • Ottobre: ultimo ingresso alle 16:30; orario di chiusura alle 17:30;
  • Novembre e Dicembre: ultimo ingresso alle 14:30; orario di chiusura alle 15.30.

Giardino Inglese

L’orario di apertura è fissato tutti i giorni, eccetto il martedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio alle 8.30 anche per l’accesso al Giardino Inglese, mentre gli orari di chiusura variano come segue:

  • Gennaio: ultimo ingresso alle 14:00; orario di chiusura alle 15:00;
  • Febbraio: ultimo ingresso alle 14:30; orario di chiusura alle 15:30;
  • Marzo: ultimo ingresso alle 15:00; orario di chiusura alle 16:00;
  • da Aprile a Settembre: ultimo ingresso alle 17:00; orario di chiusura alle 18:00;
  • Ottobre: ultimo ingresso alle 16:00; orario di chiusura alle 17:00;
  • Novembre: ultimo ingresso alle 14:00; orario di chiusura alle 15:00;
  • Dicembre: ultimo ingresso alle 13:30; orario di chiusura alle 14:30.

Teatro di Corte

Il Teatro di Corte della Reggia è accessibile con visite guidate organizzate dal Touring Club Italiano secondo orari prestabiliti:

  • il venerdì dalle 10:00 alle 13:00, con ultimo ingresso alle 12:45;
  • il sabato dalle 10:00 alle 13:00, con ultimo ingresso alle 12:45;
  • la domenica dalle 10:00 alle 13:00, con ultimo ingresso alle 12:45.