Vacanze a Ischia, cose da fare e dove dormire sull’isola

ischia

Dovete ancora prenotare le ferie estive e state pensando di andare a Ischia, ma non conoscete bene l’isola?

Leggete questo articolo per scoprire quali sono le migliori spiagge di Ischia, quali sono i posti da visitare e le offerte di alloggio.

Andare al mare ad Ischia

Come non prendere in considerazione l’isola di Ischia per godersi la vita da spiaggia, fare lunghi bagni nello splendido mare che la circonda e abbronzarci mentre leggiamo un libro o facciamo una pennichella?

Ischia è da sempre una delle mete più gettonate per le vacanze al mare in Italia, infatti le spiagge qui sono davvero uniche nel loro genere. Se volete scoprire quali sono le migliori spiagge di Ischia leggete le prossime righe e segnatele tutte per le vostre vacanze per trovare poi delle offerte agosto Ischia da non perdere.

Ad Ischia avrete la possibilità di fare il bagno in una vasca termale naturale che si trova direttamente nel mare, grazie all’acqua termale calda che troverete alla Baia di Sorgeto. Qui infatti, l’acqua marina si incrocia con l’acqua termale e potrete rilassarvi come se foste alle terme. Sebbene per raggiungere la spiaggia si debbano fare più di 200 gradini, questo luogo speciale è sempre molto frequentato dai turisti, quindi vi consigliamo di andarci la mattina presto per godervela un po’ in pace e tranquillità.

Un’altra spiaggia che non può essere dimenticata quando si passano le vacanze a Ischia è senza ombra di dubbio quella di Chiaia a Forio, dove troverete sabbia fine e potrete nuotare fino a raggiungere le scogliere che la proteggono. Qui il fondale è abbastanza basso, quindi la spiaggia si rivela adatta alle famiglie con bambini piccoli che sono alle loro prime vacanze al mare. Inoltre, se pensate sempre alla forma, dovete sapere che in alta stagione si tengono anche delle lezioni di acquagym in mare.

Per passare un indimenticabile agosto Ischia offre un’altra spiaggia che è una distesa di sabbia dorata di San Montano, dove i granelli incontrano l’acqua verde smeraldo di questo incantevole mare. Anche qui le famiglie con bambini troveranno il loro posto del cuore perché il fondale è basso e la sabbia morbida permette di giocare senza pericolo di farsi male.

Un’immersione nella storia e nella cultura di Ischia

Chi pensa che Ischia per la sua natura di isola offra solamente spiagge e mare si sbaglia di grosso, infatti questo pezzo di terra nel mare è ricco di punti di interesse storici da visitare.

Un luogo da vedere assolutamente è il Castello Aragonese, costruito dai Greci nel 474 a.C e trasformato poi nel corso dei secoli in una fortezza su ordine di Alfonso d’Aragona per proteggere il territorio dai nemici. Il castello è ancora oggi collegato al resto dell’isola dal ponte caratteristico ed è visitabile tutto l’anno, quindi prendetelo in considerazione anche se la vostra vacanza di mare è stata rovinata da eventuale maltempo.

Come avrete capito, l’isola di Ischia è famosa per le sue acque termali, che potete trovare anche nei vari giardini termali presenti. Questi ultimi sono stati progettati e costruiti dai Romani con l’intenzione di godere delle caratteristiche terapeutiche di quell’acqua particolare. I più famosi sono quelli di Poseidon, di Afrodite, di Castiglione e Negombo, ma anche i giardini di Cavascura e Bagnitiello sono delle mete da non perdere se decidete di visitare l’isola.

Dove dormire a Ischia

Abbiamo scoperto le spiagge principali che sono adatte a tutti, dai gruppi di amici alle famiglie, ma anche qualche luogo storico che caratterizza l’isola, quindi è giunto il momento di pensare a dove alloggiare.

Dando per scontato che vogliate godervi il mare e allo stesso tempo fare qualche gita, non abbiate paura perché anche se l’estate è alle porte e non avete ancora prenotato riuscirete sicuramente a trovare delle offerte agosto Ischia che fanno per voi.